Sapone di Marsiglia: come puo’ esserci utile

Dopo aver lavorato per realizzare il vostro sapone di Marsiglia è arrivato il momento di utilizzarlo, sfruttandolo in diverse situazioni dalla pulizia della casa alla cura della vostra persona. Il sapone di Marsiglia si candida ad essere un valido alleato per chi desidera avere una casa pulita. Per un pavimento sempre pulito basta munirsi di una spugna insaponata ed inumidita con dell’acqua per sgrassare i vostri pavimenti, in questo modo andrete a togliere lo sporco senza lasciare residui ottenendo dei pavimenti lucidissimi come se avesse appena passato la cera.

Anche gli oggetti in acciaio ed alluminio una volta puliti con una spugna insaponata con del sapone di Marsiglia e cosparsa con del bicarbonato torneranno come nuovi. Questo prodotto miracoloso vi aiuterà anche nella pulizia degli armadi in legno, basta passare un panno inumidito e insaponato con del sapone di Marsiglia per ridonare vita al vostro armadio.

Per un forno pulito ed igienizzato passate sulle pareti sapone di Marsiglia e bicarbonato, lasciate agire per 10 minuti e risciacquate ben ed il gioco è fatto.
Un’ottima soluzione per avere un bucato bianco senza usare detersivi chimici è quella di inserire un asciugamano medio ben inumidito strofinato con del sapone di Marsiglia all’interno della lavatrice, insieme agli indumenti da lavare.

Quest’operazione vi consente di ridurre la quantità di detersivo per il bucato, aggiungendo anche un cucchiaio di bicarbonato e uno di sale si migliorerà il risultato contribuendo all’effetto ammorbidente ed igienizzante del lavaggio con un sapone quasi del tutto ecologico.
Oltre che per le faccende di casa il sapone di Marsiglia può essere utilizzato come rimedio naturale per donare lucentezza e vigore ai vostri capelli. Con un impacco composto da sapone di Marsiglia amalgamato con due tuorli d’uovo, due cucchiai di olio d’oliva, due cucchiai di germe di grano e due cucchiai di olio di mandorle dolci.

Il sapone di Marsiglia è amato anche dai dermatologi che lo consigliano in caso di pelle grassa e problemi di acne, la detersione del viso con questo prodotto permette di eliminare le impurità e l’eccesso di sebo. Inoltre il sapone di Marsiglia possiede proprietà lenitive e contribuisce a riequilibrare il ph della pelle, prevenendo irritazioni ed allergie.