L’importanza della strumentazione nel laboratorio chimico

I laboratori chimici devono raggiungere risultati precisi e affidabili.
A questo scopo devono usare strumenti davvero efficienti che siano prodotti e forniti da industrie specializzate nell’implementazione di tecniche d’ingegneria all’interno del processo chimico-industriale.
Scopriamo quali sono le apparecchiature principali nel settore e quali sono le aziende impegnate nella loro produzione in Italia.

I reattori per gli impianti chimici

Le apparecchiature di laboratorio principali sono i reattori Buchi e altri impianti in vetro particolarmente robusti, resistenti e versatili. Gli accessori Buchi, nello specifico, sono fatti in vetro con giunti e componenti fatti in acciaio.
Ci sono i reattori chimici da laboratorio adatti a piccoli oppure grandi impianti industriali.
Ogni reattore deve essere progettato in modo personalizzato così garantisce il mantenimento ideale della miscelazione e della temperatura.

Ci sono anche reattori Buchi con alte prestazioni che offrono un ottimo ritorno di investimento o ROI.
Si tratta di elementi che hanno stabilità meccanica e che resistono anche alla corrosione, un requisito essenziale negli impianti chimici.
Il sito www.achelit.it offre tutte le informazioni, i dettagli e le caratteristiche tecniche delle apparecchiature e degli accessori per gli impianti chimici o per quelli farmaceutici.

Gli evaporatori rotanti, MLT e Systag

Un altro prodotto disponibile su www.achelit.it è l’evaporatore rotante, adatto anche a produzioni industriali crescenti e progettato e costruito dalla GENSER, cioè una delle migliori aziende in questo settore.
Accanto a tale apparecchio ci sono altri accessori tecnologici utilizzabili per la distillazione, l’analisi e la produzione.

I prodotti sono innovativi e in grado di andare incontro alle esigenze tecniche degli impianti.
Altri apparecchi fondamentali sono quelli del marchio MLT, in particolare sono le pompe a membrana che resistono ai prodotti chimici, le valvole per l’acqua e le valvole per l’acqua di raffreddamento.
Sono prodotti di qualità elevata che sono prodotti e assemblati direttamente in Svizzera portando in Italia la migliore qualità.
Sempre su www.achelit.it si trovano anche adeguati sistemi di integrazione e semplificazione dei processi chimici d’automazione. Si tratta in particolare dei sistemi software SYSTAG.

Achelit, fornitrice di apparecchiature e impianti

Una storica azienda è la Achelit. La casa di distribuzione di apparecchiature per i laboratori chimici italiani distribuisce le apparecchiature, gli impianti chimici e i sistemi di automazione per l’industria chimica e tecnico farmaceutica.

A partire dal 1995 ha iniziato la sua attività diventano ben presto il vero punto di riferimento del settore chimico-industriale italiano.
Il vero punto forte di www.achelit.it è la personalizzazione delle soluzioni che vengono offerte ai clienti. Infatti, per le aziende che necessitano di consigli e suggerimenti particolari perché non sanno quali siano le soluzioni migliori per l’ambiente e l’ambito produttivo in cui operano.
In questi casi entra in gioco Achelit che prendendo in considerazione tutte le variabili, l’ambiente, la ricerca e lo sviluppo e i processi produttivi dell’azienda di riferimento, arriva a consigliare soltanto le migliori soluzioni sotto un profilo ingegneristico.