news

LA CITTÀ COME BENE COMUNE Seminario nell’ambito del Master in Architetture Sostenibili

Pubblicato il 8 febbraio 2017

COSTRUIRE COMUNITÀ
Un ciclo di incontri nell’ambito del Master Progettista di Architetture Sostenibili per discutere di città e beni comuni, politiche pubbliche ed economia circolare.

 

A cura di MariaLuisa Palumbo

 

Attraverso tre incontri con studiosi provenienti da campi diversi e complementari a quello dell’architettura, il master IN/ARCH in Architetture Sostenibili promuove una riflessione sul rapporto tra sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale della rigenerazione urbana e della gestione della città. Christian Iaione, professore di Diritto pubblico ed esperto di governance dei beni comuni, Maria Cristina Antonucci, ricercatrice in Scienze Sociali al CNR e studiosa del terzo settore e Filippo Celata, professore di Geografia Economica esperto di politiche territoriali, saranno i protagonisti di tre tavole rotonde per discutere di modelli e strumenti per ripensare le nostre città. Il rapporto tra pubblico e privato e l’idea di comunità, nello scenario della crisi economica e ambientale tipica dei nostri anni, saranno un tema centrale di discussione. I seminari, organizzati nell’ambito del Master, sono pensati come eventi aperti e pubblici, per costruire un dialogo a partire da saperi disciplinari diversi, che devono incontrarsi, farsi domande e trovare risposte comuni.

 

Mercoledì 15 febbraio, ore 15 | IN/ARCH viale Gorizia 52 – Roma
Christian Iaione : La città come bene comune

Mercoledì 22 marzo, ore 15
Filippo Celata : Auto-organizzazione, comunità e sostenibilità

Mercoledì 5 aprile, ore 15
Maria Cristina Antonucci : Democrazia dal basso

 

Gli incontri si terranno presso la sede dell’Istituto Nazionale di Architettura, Viale Gorizia 52, 00198 Roma

offerta formativa

master

Progettista di Architetture Sostenibili

Inizio lezioni il 23/05/2017

master

BIM – Gestione integrata dei processi di progettazione e costruzione

Inizio lezioni il 09/06/2017

IN/ARCH - Istituto Nazionale di Architettura - Viale Gorizia, 52 Scala A Interno 8, 00198 - ROMA - tel 0039 06 68802254 - inarch@inarch.it