Siamo quello che scriviamo

Gli imballaggi flessibili possono sembrare a prima vista una categoria astratta. Ma il termine corrisponde a un piccolo assortimento di certi materiali familiari. Non vi resta che immaginare alcuni cibi di tutti i giorni che si trovano nei supermercati per capire cosa significa per noi “imballaggio flessibile”. Scatole di latte di mandorla, confezioni di snack, sacchetti di pellicola per formaggi, pacchetti di biscotti, ciascuno di questi contenitori è un substrato costituito da un foglio di alluminio, carta, carta patinata, plastica, pellicola o una combinazione di materiali sia porosi che non porosi. Questo esemplificherà l'idea di cosa sia effettivamente l'imballaggio flessibile.

Naturalmente, poiché questa categoria comprende materiali diversi, le persone che lavorano nel settore dell'imballaggio possono essere confuse sul modo migliore per stampare su questi prodotti, poiché sono tutti diversi. Ciò è particolarmente importante per gli operatori del settore alimentare poiché i prodotti commestibili devono riportare informazioni/codici sulla data per garantire la tracciabilità nei richiami e informare i consumatori quando i prodotti non sono più sicuri.

Fattori essenziali da considerare durante la stampa dei codici data sulla busta

Prima di scegliere una stampante o un inchiostro, devi considerare le caratteristiche uniche della tua linea di produzione. Dopotutto, così come esistono differenze simili nelle categorie degli imballaggi flessibili , è possibile utilizzare questi materiali in modi molto diversi con la stessa operazione di imballaggio.

Dai un'occhiata alla configurazione e considera quanto segue:

Il codice che devi stampare?

Durante la stampa su qualsiasi imballaggio flessibile come le buste, la cosa più importante è considerare il codice richiesto per il tuo prodotto. Codici specifici (data di scadenza, codice lotto, data confezione, ecc.) forniscono informazioni senza scansione. Pertanto, altri codici (codici a barre, codici QR, ecc.) richiedono funzionalità di scansione. Per assicurarti di poter scansionare queste lettere senza errori. Sarebbe meglio se si dispone di una stampante in grado di codificare in modo affidabile queste informazioni ad alta risoluzione.

In generale, le stampanti a getto d'inchiostro termico (TIJ) sono migliori per i codici a barre scansionabili perché stampano a una risoluzione più eccellente.

Rughe del substrato :

La stampa su pellicola flessibile può essere fragile, quindi possono formarsi delle pieghe se la tensione non viene regolata correttamente durante il processo di stampa. Il materiale dovrebbe essere tenuto teso senza che il nastro si rompa, ma è ancora abbastanza flessibile da scorrere attraverso i rulli della stampante.

Sporcizia e inquinanti:

In ambienti industriali come le sale stampa, le macchine operatrici promuovono l'elettricità statica, attirando polvere fluttuante, piccole particelle di inchiostro e altri contaminanti che possono accumularsi su elementi e substrati stampati. Questi contaminanti possono compromettere la qualità dell'intero processo di stampa. Pertanto, mantenere l'ambiente il più pulito possibile.

Inchiostro a sfaldamento:

Non tutti gli inchiostri funzionano su tutti i substrati flessibili, quindi assicurati di sapere quali materiali per buste flessibili stai utilizzando e abbinalo a un inchiostro ad asciugatura rapida per stampare sulla busta. Gli inchiostri che non si asciugano correttamente non aderiranno e potrebbero staccarsi dalla superficie della pellicola o quando il materiale viene piegato e sfregato accidentalmente.

Che tipo di inchiostro ti serve?

L'imballaggio in buste flessibili è una vasta categoria di materiali, quindi è indispensabile utilizzare l'inchiostro migliore per il tuo prodotto. In altre parole, dovresti consultare un esperto per assicurarti di utilizzare l'inchiostro corretto, puoi utilizzare un inchiostro personalizzato o per confermare che la stampante può utilizzare anche il collegamento di tua scelta.

Le informazioni giuste

Con i prodotti giusti e la guida adeguata, stampare i codici della data sulla confezione della busta è facile. La maggior parte dei problemi di stampa è causata dall'utilizzo di una combinazione errata di stampante e inchiostro. Puoi facilmente evitarlo consultando un esperto di codifica e marcatura .

Qui, il team di esperti di 4Graph fornisce servizi di stampa molti anni. Abbiamo assistito all'evoluzione della tecnologia delle linee di produzione e comprendiamo le sfide inerenti alla produzione moderna. Quando lavori con noi, possiamo aiutarti a trovare una combinazione di stampante e inchiostro che si adatta perfettamente alle tue esigenze e alle specifiche della tua linea di produzione.