Fotovoltaico – Il futuro della transizione ecologica

DiAnna Tauri

Mag 24, 2023

Il 2023 è l’anno dell’impegno ecologico europeo, ma anche della crisi energetica iniziata con la guerra tra Russia e Ucraina. I problemi emersi negli ultimi anni legati alla dipendenza energetica e alle tematiche ambientali hanno dimostrato chiaramente che il futuro è rappresentato dalle energie rinnovabili. Questo complesso contesto sociale ha quindi determinato un’accelerazione della transizione verso il sistema fotovoltaico, destinato a continuare la sua ascesa.

Cos’è un impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è un impianto che sfrutta l’energia solare per produrre corrente elettrica. È costituito da piccole celle fotovoltaiche in silicio che se collegate tra loro formano il modulo fotovoltaico. Quest’ultimo si occupa della trasformazione della luce solare in energia elettrica. In base alle esigenze energetiche dell’acquirente, vengono accoppiati più moduli fotovoltaici che formano così l’impianto.

Questi pannelli solari possono essere installati sia in abitazioni residenziali, sia in aziende. La tecnologia è infatti la stessa, ma vi è qualche piccola differenza:

  • i pannelli residenziali sono più piccoli e producono meno energia, questo perché devono servire meno persone rispetto a quelli industriali;
  • mentre l’installazione degli impianti residenziali richiede poco tempo, circa un paio di giorni, quelli industriali richiedono più tempo.

Vista la spesa che tale investimento richiede e l’importanza che un impianto fotovoltaico può avere sulla nostra vita, è importante affidarsi a dei professionisti. Come nel caso di Kadef, un punto di riferimento nel mondo del fotovoltaico e non solo. Sul sito www.kadefservice.com è possibile trovare tutte le informazioni necessarie.

Perché passare a un impianto fotovoltaico

I motivi per cui il sistema fotovoltaico sta prendendo così piede sono davvero tantissimi. Primo tra tutti sicuramente l’impiatto ambientale. Tramite un impianto fotovoltaico è infatti possibile produrre energia elettrica pulita riducendo la propria impronta di carbonio e ridurre anche le emissioni di gas serra. È quindi indiscutibile che grazie ai pannelli solari sia possibile avere un impatto estremamente positivo sull’ambiente.

Un’altra delle ragioni rilevanti che spinge sempre più persone a installare un sistema fotovoltaico è legato all’aspetto economico. Il risparmio sui costi in bolletta è infatti non da poco. Questo è un aspetto non indifferente, soprattutto viste le difficoltà energetiche dovute all’attuale momento storico che stiamo vivendo. Un impianto fotovoltaico dura circa 20 anni e l’investimento iniziale si ammortizza già nei primi otto.

Nonostante sembri un sistema complesso, gli impianti fotovoltaici necessitano di poca manutenzione. È infatti sufficiente effettuare una verifica generale una volta all’anno, oltre alla pulizia dei pannelli e il controllo dei componenti.

Il successo del fotovoltaico

Le analisi del 2021 e 2022 dimostrano che i dati delle installazioni di impianti fotovoltaici in Italia sono nettamente superiori a quelle degli ultimi otto anni. Parte di questo successo è sicuramente dovuto agli incentivi statali del 2022, ma non solo. Anche la prospettiva di una maggiore sostenibilità ambientale e di una maggiore sicurezza energetica è stata determinate.

Le prospettive per il futuro sono estremamente positive. Si stima infatti che nel corso del 2023 il numero di persone e aziende che ricorrerà all’energia rinnovabile aumenterà notevolmente. Se l’Italia manterrà le promesse fatte, nei prossimi sette anni potrebbe trasformare ben l’85% del proprio consumo elettrico in energia rinnovabile.

Considerazioni finali

Il sistema fotovoltaico serve appunto a produrre energia elettrica da una fonte rinnovabile e inesauribile quale il sole. Indubbiamente, esso rappresenta il futuro. L’energia rinnovabile è infatti la soluzione ai numerosi problemi che stiamo affrontando, da quello ambientale a quello economico. L’investimento iniziale viene ammortizzato in pochi anni e viene ricompensato da tutti i benefici che l’impianto garantisce. I dati degli ultimi anni dimostrano che il fotovoltaico diventerà sempre di più parte della nostra vita.

Di Anna Tauri

Scrivo per creare connessioni. Questo è ciò di cui parlano la mia vita e le mie parole.