Alcool etilico: utilizzi ed effetti

DiAnna Tauri

Mar 15, 2013

L’Alcool etilico, la più importante fonte di bevande a base alcolica in tutto il mondo dalla Preistoria ad oggi, è una sostanza potente, eccitante, bruciante e caratterizzata dalla fermentazione di sostante zuccherine come la frutta o il miele.

In tutto il globo è riconosciuta come l’alcol più diffuso e l’unico adatto alla consumazione alimentare quotidiana, tanto che non manca mai sui tavoli durante i pasti o le feste.

L’utilizzo che ne viene fatto, oltre che quello a scopo prettamente volto al consumo alimentare, è dei più svariati. Per esempio viene usato in alcuni paesi (in Brasile) come combustibile in sostituzione della comune benzina.

Ha ampi utilizzi anche nel campo della cosmetica, dove viene usato per la creazione dei profumi, o ancora viene adoperato in ambito casalingo in qualità di ottimo disinfettante: l’etanolo in effetti uccide i microrganismi denaturandone le proteine e i lipidi ma è purtroppo inefficiente contro i batteri, i quali non si possono debellare per tale mezzo.

Ancora, puo’ venire usato per ambiti ancora più inusuali come la lucidatura dei mobili casalinghi, come solvente e addirittura come decolorante (più è alto il grado alcolico, maggiore sarà il suo effetto)

E’ anche un composto stupefacente e i suoi effetti sul consumatore sono tantissimi e svariati, a seconda dell’organo che vanno a intaccare, ma hanno anche effetti sulla psiche. Ad ogni modo, l’etanolo influisce sul nostro organismo con effetti di natura :

– psichica (o psicosa)
– alimentare (o nutrizionale)
– farmacologia (o medicinale)
– energetica (o eccitante)
– tossica

Gli effetti tossici purtroppo sono potenti e sono uno dei maggiori mali del nostro secolo: l’alcool infatti crea dipendenza, come una droga, e più se ne introduce nell’organismo, più questo diventa indispensabile, tanto che rimuoverlo forzatamente dalla dieta quotidiana rischia di danneggiare perennemente la nostra salute. Per questo ed altri motivi esistono centri di riabilitazione e di disintossicazione da quella che è una delle piaghe più difficili da tenere a bada al giorno d’oggi nel mondo.

Se cerchi un produttore di alcool etilico, clicca qui.

Di Anna Tauri

Scrivo per creare connessioni. Questo è ciò di cui parlano la mia vita e le mie parole.