Se un tempo molte aziende di medie e piccole dimensioni rifuggivano da qualsiasi proposta di strutturare il proprio marketing o di fare della pubblicità, ritenendo che questo genere di attività richiedesse investimenti e competenze ben al di là delle proprie capacità e possibilità, negli ultimi anni le cose stanno rapidamente mutando. La pubblicità, e tutte le attività di marketing, si sono fatte più granulari, più vicine al pubblico, e sempre meno legate a grandi eventi e investimenti. Per questa ragione sono nati una serie di strumenti atti a rendere possibile l’esposizione efficace ed economica dei propri messaggi promozionali; e il roll up ha il vantaggio di essere di facile utilizzo e trasporto, di ottima efficienza, e di costi decisamente contenuti.
La forza del roll up sta proprio nella sua semplicità. Non è altro che un tubo metallico, solitamente realizzato in materiali leggeri come l’alluminio, che contiene, collegato ad una molla, un manifesto arrotolato. Appoggiando il rullo a terra, e assicurandovi una bacchetta verticale estensibile, diventa possibile estrarre tale manifesto srotolandolo e agganciarlo alla cima della bacchetta stessa, ottenendo in meno di un minuto un vero e proprio manifesto indipendente che unisce a semplicità e leggerezza una robustezza che permette di trasportarlo senza timore di danneggiare il materiale stesso.
E a tali virtù ne va aggiunta un’altra, ossia la versatilità: a seconda della specifica scelta di materiali operata sia per l’involucro metallico, sia per il manifesto che esso contiene e protegge, è possibile acquistare sia roll up per uso esterno – come per una fiera – o per uso interno, come per un punto vendita. Naturalmente, nel caso di un roll up che debba essere utilizzato all’esterno, si dovrà puntare su materiali più resistenti, sia per quanto riguarda il tubo, che per quanto riguarda lo striscione, che dovrà poter resistere sia alla pioggia e al sole senza scolorirsi che al vento senza rimanere lacerato. Il mercato offre per fortuna qualsiasi varietà di materiale e dimensione.