Siamo quello che scriviamo

Con il termine 'sedazione' si indica una modulazione dell’umore e del grado di ansia del paziente, da sottoporre a trattamento chirurgico, ottenuta tramite la somministrazione di farmaci diversi come benzodiazepine (i più utilizzati), neurolettico e sedativi maggiori.

 

In ambito odontoiatrico esistono differenti tipologie di anestesia da poter utilizzare, proprio perché, per molti, un appuntamento dal dentista potrebbe destare parecchia preoccupazione e paura, anche dovuta all'impossibilità di poter parlare, muoversi, o comunque a causa del fastidio che si potrebbe avvertire durante le differenti procedure che si mettono in atto.

 

Una sedazione particolarmente ambita ed apprezzata in odontoiatria è la sedazione cosciente, che non rappresenta affatto un rischio o un pericolo per il paziente e non comporta neanche l'utilizzo di farmaci particolari, ma consiste nell'inalazione di un gas che risulta utile nel non far avvertire al paziente il dolore.

 

Per poter scoprire tutto quello che c'è da sapere in merito alla sedazione cosciente e alle caratteristiche di questa tipologia di anestesia effettuata sul territorio di Bergamo, non possiamo fare altro che consigliarti di procedere nella lettura dell’articolo, in quanto cercheremo di spiegarti alcuni importanti dettagli.

 

 

Tutto quello che c'è da sapere su questo tipo di anestesia

 

Gli anestetici inalatori sono fondamentalmente divisi in due gruppi: i gas e i liquidi volatili.

L'unico gas che viene attualmente utilizzato in anestesia è il protossido d’azoto con molti limiti e molte varianti. Il protossido d'azoto è noto anche come gas esilarante.

 

La caratteristica principale della sedazione cosciente è data dalla totale assenza di mezzi farmacologici, sostituiti da questo gas che comporta la perdita della sensibilità nella zona interessata, senza però perdere la propria coscienza.

Una volta terminata l'inalazione del gas, l'effetto svanirà in poco tempo, per cui si potrà stare del tutto tranquilli sulla sicurezza di tale metodica.

 

La sedazione cosciente nel centro odontoiatrico Daina

 

Nel centro odontoiatrico Daina viene effettuata da ormai tantissimo tempo l’anestesia con sedazione cosciente a Bergamo, in modo tale da poter permettere ai pazienti di potersi sentire sempre tranquilli e rilassati durante ogni tipologia di intervento di interesse odontoiatrico.

La procedura viene gestita in maniera impeccabile dagli esperti medici odontoiatri che si trovano costantemente in studio.

 

Affidarsi ad esperti del settore

 

Abbiamo avuto modo di scoprire in maniera piuttosto dettagliata tutto quello che è importante conoscere in relazione alla sedazione cosciente, una delle tipologie di anestesia maggiormente utilizzate in ambito odontoiatrico poiché senza rischi o pericoli per il paziente e non comporta neanche l'utilizzo di farmaci.

 

Il centro Daina a Bergamo opera la sedazione cosciente da ormai diversi anni nei confronti di tutti i pazienti che la desiderano, al fine di rendere la visita odontoiatrica e qualsiasi altro trattamento dentistico più sicuro e rilassante, tanto da non destare paura e fastidio al paziente. Puoi trovare ulteriori informazioni su questa pratica sul sito web del centro Daina.

 

Ti ringraziamo per aver letto il nostro articolo sino a questo punto e ci auguriamo che ti sia stato realmente utile per poter comprendere maggiori dettagli e caratteristiche in merito alla sedazione cosciente!