Siamo quello che scriviamo

Un’auto con tanti chilometri è spesso più un peso che una risorsa. Soprattutto se al problema del chilometraggio si accompagna una reale perdita di prestazioni, se non addirittura la presenza di guasti e malfunzionamenti.

Allo stesso tempo, vendere un veicolo in queste condizioni è impresa ardua, come sa chi ha tentato questa strada. Per fortuna, è attivo un servizio capace di togliere le castagne dal fuoco e trasformare il problema dell’auto “vecchia” in un’opportunità. Ne parliamo in questo articolo.

Auto con tanti chilometri, che fare?

Sono tanti i motivi che portano a disfarsi di un’auto con tanti chilometri. Nella migliore delle ipotesi, la volontà di acquistarne una nuova, che si trasforma in bisogno se si concepisce – giustamente – l’automobile come simbolo di status. Nella peggiore delle ipotesi, il calo di prestazioni che in genere accompagna le auto usurate.

“Disfarsi” è il termine più adatto. Anche perché è del tutto inutile e deleterio possedere un automobile di cui non si fa più uso. Assicurazione e bollo sono sempre spese non indifferenti.

La soluzione cui si pensa nell’immediato è la demolizione. Tuttavia, è anche la meno soddisfacente, visto che comporta comunque un esborso di denaro e impone il rispetto di precisi obblighi formali. Ecco che si fa strada l’ipotesi della vendita. Non si tratta di “sbolognare” un veicolo obsoleto, di passare la patata bollente ad altri. Molto banalmente, è possibile che, da qualche parte, qualcuno non nutra ambizioni particolari in fatto di automobili, e si possa accontentare di un veicolo usurato e con tanti chilometri.

Purtroppo, non è così semplice.

Perché è difficile vendere un auto con tanti chilometri

La verità è che vendere un auto con tanti chilometri è difficile, soprattutto se con “tanti” si intende una cifra superiore a 150.000. I motivi sono numerosi.

  • Di media, i compratori hanno tutti le stesse esigenze. Ovvero, desiderano un’auto perlomeno decente, se non addirittura nuova. La concorrenza, se così si può chiamare, è ardua, tra incentivi, bonus e pagamenti a rate con tasso zero.
  • Il chilometraggio eccessivo è sinonimo di malfunzionamento. Nell’immaginario collettivo, un’auto con tanti chilometri è un’auto sempre e comunque problematica, che rischia di guastarsi con più frequenza, a un passo dallo sfascia carrozze. E’ una percezione diffusa, solo in parte corrispondente alla realtà, ma che incide parecchio al momento di proporre un acquisto.
  • I canali a disposizione del cittadino comune sono insufficienti. Il primo pensiero è il fai da te. D’altronde, esistono piattaforme e gruppi social di compro-vendo usato. Ebbene, nella migliore delle ipotesi sono strumenti “generalisti”, in cui si spara nel mucchio. Trovare persone interessate anche ad auto poco performanti è arduo.

E’ evidente che, se lo scopo è disfarsi di un’auto con tanti chilometri senza rimetterci, è necessario cambiare registro. Ebbene, è possibile farlo con poco sforzo.

A chi rivolgersi

Il segreto sta nel rivolgersi direttamente a chi ha uno specifico interesse nell’acquistare auto usurate, vecchie e persino malfunzionanti. Può sembrare strano, ma esistono addirittura società che rispondono a questo identikit. E’ il caso di chi ha a disposizione un canale privilegiato per le riparazioni, e quindi può “ricondizionare” i veicoli per poi rivenderli. Stesso discorso per chi è integrato in un canale di compravendita di materiali ferrosi.

In genere, queste società acquistano anche auto sinistrate, totalmente inservibili. Figuriamoci se non sono disposti ad acquistare un’auto con tanti chilometri!

Una delle società di spicco, afferenti a questa categoria, è Autosinistrate24. La sua specialità è per l’appunto l’acquisto di auto sinistrate, dunque che hanno subito un incidente, ma acquista volentieri anche “semplici” auto molto usurate. Spicca per alcuni pregi indiscutibili.

Innanzitutto, è onesto nella valutazione delle auto. Anzi, illustra anche i criteri che impiega per “prezzare” le auto. In secondo luogo, è molto rapido sia nella preventivazione che nella trattativa. Infine, offre assistenza burocratica, che è sempre una necessità quando si tratta di eseguire passaggi di proprietà.

Insomma Autosinistrate24 è la risorsa migliore quando si intende vendere un auto con tanti chilometri. Di fatto, trasforma un problema in un’opportunità di guadagno. Se abitate vicino a una delle città in cui opera, prendetelo seriamente in considerazione. Le città sono: Milano, Brescia, Torino, Genova, Venezia, Bologna, Reggio Emilia, Rimini, Firenze, Roma.